Il tappeto elastico tra passato e presente, sport e divertimento.

La diffusione del tappeto elastico come attrezzatura ludico-ricreativa accessibile a tutti è un fenomeno assai recente.

Ma facendo un salto indietro nel tempo, le origini del trampolino elastico risalgono agli anni ’30, quando negli Stati Uniti, il ginnasta George Nissen diede vita, nel garage di casa sua, al primo prototipo di trampolino elastico.  Questa pratica sportiva si è poi diffusa a livello mondiale, fino ad arrivare ai giorni nostri a essere praticata nelle palestre come sport agonistico, ma anche come attività di fitness per mantenersi in forma.

 

Spaceball

 

In Italia, nel 1983 nasce la Federazione Italiana Trampolino Elastico e nel 1998, la disciplina è riconosciuta dal Comitato Internazionale Olimpico, per entrare a far parte del programma dei Giochi di Sydney 2000.

A livello olimpico, gli atleti si confrontano su salti di particolare perizia tecnica, quali salti doppi, tripli, con rotazione e sincronizzati.

Nel 2012 a Londra fu l’atleta Flavio Cannone a rappresentare l’Italia nella disciplina.

 

628x471

 

Tornando al tappeto elastico come gioco, invece, quest’ultimo è ritenuto avere effetti benefici sull’umore e la vita sociale di chi lo pratica, permettendo di trascorrere spensierati momenti condivisi, ed educanto a tale condivisione in un contesto di gruppo e di gioco comune, con precise regole da rispettare.

A poco a poco, il trampolino elastico da giardino, destinano a bambini, ragazzi e adulti, sta prendendo il proprio posto nelle case di molti italiani che iniziano ad assaporare i piaceri e i benefici dell’attività del salto sul tappeto elastico.

 

1003165_576030185773162_244952891_n

 

Salt’in Italy dà a tutti la possibilità di scoprire questo sport, facendo la gioia dei più piccoli, ma regalando un sorriso e un po’ di relax anche ai grandi che vorranno approfittarne!

Venite a visitare il nostro sito, scoprite tutti i prodotti delle nostre gamme e contattateci per avere tutte le informazioni di cui avete bisogno. Il team Salt’in Italy sarà lieto di aiutarvi nella vostra scelta e di offrirvi un angolo di gioia giusto nel giardino di casa vostra!

 

POINT_FORT_italie

 

Salt’in Italy: Salti, Sport e Sorrisi!

 

Un pensiero su “Il tappeto elastico tra passato e presente, sport e divertimento.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *