La sicurezza sul tappeto elastico!

Cari lettori,

una delle domande che spesso ci ponete è: ma i vostri tappeti elastici sono sicuri? Il mio bambino rischia di farsi male? Come evitare o ridurre i rischi?

Tutti i trampolini elastici Salt’in Italy sono studiati e fabbricati con materiali di alta qualità per garantire agli utenti il massimo della sicurezza.

È chiaro che, come qualsiasi altra attività fisica, il salto sul trampolino elastico presenta alcuni rischi. Ma è anche vero che, con qualche accortezza e seguendo alcune semplici regole, tali rischi possono essere quasi completamente eliminati.

Le parole d’ordine per salti sicuri sul tappeto elastico sono attenzione e responsabilità!

Vi proponiamo, oggi, questo simpatico video realizzato dall’Australian Competition and Consumer Commission in collaborazione con l’associazione Kidsafe, nel quale il campione olimpico di trampolino elastico Blake GAUDRY spiega, con l’ausilio delle immagini, le principali regole di sicurezza da rispettare durante l’attività di salto.

Il video elenca 5 principali buone pratiche da seguire:

Regola n° 1: Saltare sempre e solo una persona per volta sul tappeto elastico.

Regola n° 2: Non lasciare mai i bambini saltare da soli e senza sorveglianza sul trampolino elastico.

Regola n°3: Assicurarsi che il tappeto elastico sia dotato di tutti gli elementi che ne garantiscono la sicurezza e soprattutto che siano in buono stato.

Regola n°4: Controllare il buono stato di tutte le componenti del tappeto elastico, prima di lasciare che i vostri bambini inizino a giocare.

Regola n° 5: Installare il trampolino elastico in un luogo consono e sgombro da qualsiasi oggetto che possa ostacolare l’attività di salto.

 

 

Fidatevi di un esperto e fate attenzione all’incolumità vostra e dei vostri figli, senza rinunciare al divertimento e a splendidi pomeriggi passati in famiglia!

Salt’in Italy: Salti Sicuri, Sport e Sorrisi!

Come riciclare il vostro tappeto elastico!

Cari lettori,

visto il successo ottenuto dal link sulle idee design per riciclare il vostro vecchio tappeto elastico, pubblicato sulla nostra pagina facebook, abbiamo deciso di dedicare all’argomento un intero articolo del nostro blog! L’idea è di stuzzicare la vostra fantasia e di darvi qualche dritta su soluzioni economiche e di classe.

Un tappeto elastico Salt’in Italy dura in media dai 5 ai 10 anni. Ma cosa ne farete dopo? Ve lo siete mai chiesto?! Credete che l’unico destino di un vecchio trampolino elastico sia la discarica? Ma no! Riflettete bene, fate rivivere il tappeto elastico su cui avete passato splendide giornate con i vostri figli e tiratene fuori qualcosa di utile nonché grazioso!

Se pensate a ciascuna delle componenti di un tappeto elastico, vi renderete presto conto che avete a disposizione una grande varietà di materiali che possono essere riutilizzati per creare qualcosa di nuovo!

Ma andiamo per ordine:

Il telo da salto
Il telo da salto del vostro tappeto elastico presenta segni di cedimento e, chiaramente, preferite cambiarlo per garantire ai salti dei vostri bambini il 100% della sicurezza. Non buttatelo via! Se amate prendervi cura del vostro giardino, conoscerete di certo la tecnica della pacciamatura. Riutilizzate il telo da salto del vostro tappeto elastico sotto uno strato di trucioli di legno e preserverà il vostro giardino dall’insorgere di erbacce, dall’attacco di insetti… Basterà poi applicare dei buchi, all’interno dei quali piantare di nuovo fiori o alberi. Non dimenticate di prevedere dei buchi anche per il drenaggio dell’acqua.

Un giardino curato con la tecnica della pacciamatura
Utilizzate il telo del tappeto elastico come base per la pacciamatura

 

La rete tessile di protezione e gli archi in acciaio della struttura
Ancora una piccola astuzia per gli amanti del giardinaggio: le vostre piante restano esposte alle basse temperature durante la stagione invernale e non avete spazio all’interno per metterle al riparo… allora, riciclate uno o più archi in acciaio del vostro tappeto elastico e posizionateli a formare una cupola sulle vostre piante. Completate la vostra mini serra con la rete tessile!

La struttura in acciaio galvanizzato
I vostri bambini sono cresciuti e hanno approfittato al massimo del loro tappeto elastico, oppure la struttura in acciaio inizia a mostrare i primi segni di cedimento? Nessun problema! Ricoprite la superficie circolare con un rivestimento imbottito in tessuto. Fissate poi il vostro tappeto elastico capovolto al soffitto o al ramo di un albero, creando un angolo di pace e relax sospeso.

Il tappeto elastico diventa un angolo relax
Un angolo di paradiso con tappeti elastici riciclati

 

Struttura + telo da salto
E per finire, che ve ne pare di trasformare il vostro tappeto elastico usato in una pergola? È semplicissimo! Basterà allungare i piedi, ridipingere la struttura in acciaio ed ecco creato un’angolo all’ombra di cui poter approfittare con tutta la famiglia durante l’estate!

Un pergola ottenuta con un vecchio tappeto elastico
Un trampolino elastico che rivive, grazie alle idee Salt’in Italy

Date libero sfogo alla vostra fantasia, cimentatevi in nuove creazioni con il vostro vecchio tappeto elastico e, se vi va, condividetele con noi!

www.tappeto-elastico.it

 

Vieni a saltare in Russia!

Buon lunedì, cari lettori!

Girovagando in rete stamattina, ci siamo imbattuti in un blog di viaggi che parlava di un’inconsueta tappa su un tappeto elastico.

Ci siamo detti che valeva la pena di condividere questa stravagante curiosità con voi e dunque… eccoci!

Lo sapevate che … ?

… nel 2012, in occasione dell’Archstoyanie Festival di Nikola-Lenivets, uno studio di architettura estone con sede a Tallinn ha creato questo lunghissimo trampolino elastico.

Si tratta di un tappeto elastico di circa 51 metri che attraversa la foresta di questa piccola città russa. Questo progetto di architettura contemporanea è stato battezzato “Fast Track”.

Il tappeto elastico fa parte delle infrastrutture di cui questo angolo di natura è dotato. E’ un vero e proprio percorso in mezzo al verde ed è diventato, allo stesso tempo, un’attrazione turistica!

Ai saltatori è offerto un modo diverso per visitare l’ambiente circostante e avranno di esso una percezione quantomeno originale, nonché divertente e condividibile tra grandi e piccoli, salti ed allegria.

Era proprio questo l’obiettivo degli architetti dello studio Salto, obiettivo che, se guardate il video dei salti sul tappeto elastico più lungo del mondo, sembra essere stato pienamente raggiunto!

Bene, vi va di fare un salto in Russia?! Troppo lontano?! Beh, allora iniziate a saltare semplicemente nel vostro giardino!

Visitate il nostro sito internet www.tappeto-elastico.it, scoprite i nostri prodotti e chissà, magari un giorno il tappeto elastico più lungo del mondo sarà proprio nel parco dietro l’angolo, nella vostra città! Non vorrete mica farvi trovare impreparati?! 😉

A presto e buona settimana di salti, amici!

Il team Salt’in Italy